Home > Eventi
Presentazione del quaderno di camicia rossa
16 September 2017

Ideale prosecuzione della mostra La Divisione Italiana Partigiana Garibaldi: storia e memoria, allestita al Museo di Porta San Pancrazio nel 2015, il diario approfondisce i temi legati alle vicende della Divisione Garibaldi, di cui l’ANVRG possiede importanti cimeli ed un interessante archivio

Concerto nell'ambito della manifestazione     Nel weekend l'arte si anima e della Prima giornata nazionale dei piccoli musei

Presentazione del volume di Alessandro Cartocci. Interverranno Mara Minasi, il Prof. Sergio Rinaldi Tufi e il giornalista Marco Ravaglioli.

Concerto nell'ambito della manifestazione     Nel weekend l'arte si anima

20 May 2017

Concerto nell'ambito dell'iniziativa    "La notte dei musei"
Contest    #NDMroma17 su instagram

Ricordo emozionale di un giovane combattente
6 May 2017

Evento in memoria di Paolo Narducci, che rende omaggio al giovanissimo patriota, primo ufficiale caduto nella difesa di Roma del 1849, presentando nel contempo al pubblico le nuove acquisizioni.

I volontari emiliano-romagnoli in camicia rossa 1914 - 1915
29 April 2017

Presentazione del volume "Tra Nizza e le Argonne - I volontari emiliano-romagnoli in camicia rossa 1914 - 1915" a cura di Mirtide Gavelli e Fiorenza Tarozzi.

Intervengono Annita Garibaldi Jallet, Mirtide Gavelli, Eva Cecchinato.
Modera Mara Minasi.
Saranno presenti anche gli altri autori.

Il 17 marzo il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina dedica giornata al 156° anniversario dell’Unità d’Italia

11 March 2017

Nell'ambito dell'iniziativa    Nel weekend l'arte si anima  MuSa Jazz  (Sapienza Università di Roma) organizza un concerto jazz

La storia e le immagini
9 February 2017

CLXVIII Anniversario della Repubblica Romana

Letture in musica
9 February 2017

Lettura in musica del poema epico “La Repubblica Romana” di Marcello Pellegrini. Evento nell'ambito del CLXVIII Anniversario della Repubblica Romana.

Rassegna di letture nell'ambito di "Natale nei Musei"